fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Vorrei chiudere ma se immagino lui con un’altra sto molto male…

Cari esperti, innanzitutto vorrei chiedervi se generalmente gli esperti a cui ognuno di noi rivolge le domande o manifesta i propri dubbi siano degli psicologi o anche dei medici. Chiedo questo perché mi rendo conto di sentirmi “ascoltata” e “capita” ogni volta che vi scrivo. Non so se in questo sito vi siano anche dei medici, dei ginecologi perché vorrei anche porre una domanda riguardo quella sfera. Detto questo, vi espongo prima un mio dubbio. Frequento un ragazzo che mi piace moltissimo, ma nonostante mi dica frasi importanti è come se non mi fidassi di lui, a volte non vedo corrispondenza tra parole e fatti e questo mi porta a mille dubbi verso di lui. Anche quando ne parliamo “mi tranquillizza” sì, ma poi comunque percepisco che ritorna punto e a capo. Vorrei interrompere questa conoscenza, ma non ho il coraggio di farlo. Lui mi piace, ma non mi convince. A volte non mi sembra sincero. Potranno pur essere delle mie impressioni o sensazioni, magari sbagliate. Ma è comunque ciò che sento e forse dovrei fidarmi di ciò che sento. A volte penso che se interrompessi mi priverei di un qualcosa e di un qualcuno che mi fa stare bene. Al tempo stesso però forse preferisco interrompere ora, ora che ancora “posso permettermelo”. Se però immagino lui con un’altra ragazza l’idea mi fa stare molto male. Chiudere con lui sapendo che potrei vedermelo ovunque insieme ad un’altra mi fa quasi piangere. Cosa potrei fare? Sono molto confusa…mi piace, ma mi fa venire molti dubbi. 

Anonima


Cara Anonima,
grazie per la fiducia che riponi in questo servizio online. Si abbiamo una èquipe multidisciplinare fatta sia da medici che da psicologi. Come spesso ricordiamo in una consulenza online non è possibile fare diagnosi precise perchè è indispensabile l’utilizzo di strumenti di approfondimento per contestualizzare meglio i sintomi e considerare la variabilità specifica dell’individuo.
In merito ai tuoi dubbi forse la chiave risiede proprio nella difficoltà a lasciarti andare. Le intuizioni sono sempre elementi importanti da tenere in considerazione. Allo stesso tempo forse è importante anche capire se l’istinto di chiudere ed interrompere non sia anche dettato dalla paura di lasciarsi andare, di illudersi, porre aspettattive, sentirsi più vulnerabili e scoperti. Forse la domanda da farsi è da cosa sento il bisogno di scappare, da lui, da me da un rapporto?…
Hai detto “Di non poterti permettere di andare oltre” e forse è proprio qui che si potrebbe trovare una possibile chiave di lettura. A volte si pensa che sia possibile controllare ogni variabile in modo da proteggersi, però allo stesso tempo questo ritiro porta spesso a perdere esperienze, possibilità. Prova a capire di cosa hai bisogno in questo momento, non porre troppe aspettative ma senti davvero quali sono i tuoi bisogni.
Un caro saluto!